fbpx
come-degustare-il-meloncello

Come degustare il meloncello artigianale

Quando parliamo di liquori tipici della Campania, tutti conosciamo il limoncello, realizzato con i profumati limoni di Sorrento o Amalfi, ma dalla costiera amalfitana trae la sua origine anche il meloncello, che come si evince facilmente dal nome è un liquore di melone, da gustare soprattutto nelle belle giornate estive dopo un buon pranzo o una cena conviviale. Come degustare un meloncello artigianale fatto a regola d’arte? Sul sito di Prodotti Gustosi potete acquistare una bottiglia di liquore meloncello doc della Costiera Amalfitana, confezionata in una bottiglia da 70 cl esteticamente gradevole, ma se volete cimentarvi nella realizzazione casalinga di questo liquore crema di melone dal gusto fresco e rotondo, ecco qual è la ricetta per la sua preparazione. 

Meloncello ricetta e preparazione

Vediamo dunque cosa prevede la ricetta meloncello, a partire dagli ingredienti da utilizzare per la realizzazione in casa di questo gustoso e cremoso liquore estivo. Per preparare il meloncello abbiamo bisogno di

  1. Un melone cantalupo
  2. Un litro di latte intero
  3. 700 ml di alcol puro
  4. 500 ml di zucchero

Il profumo fresco del melone e la sua densità cremosa rendono il meloncello un must delle cene nella tipica estate Amalfitana.
Il consumo di meloncello  ormai, parte di quei rituali della tradizione che rendono la cultura ed il folklore campani così famosi ed apprezzati. Non c’è un momento migliore per sorseggiare un bicchierino di Meloncello .

La conservazione del meloncello

Abbiamo visto come si fa il meloncello in casa, non resta che dire qualcosa sulla conservazione della crema di liquore. Nulla vieta di consumarlo subito, ma l’ideale per il meloncello è aspettare circa 8-10 giorni, perchè ciò rende il gusto ancora più intenso e rotondo. Il meloncello si conserva per lungo tempo al fresco, per cui l’ideale è il freezer, basta toglierlo qualche minuto prima per gustare al meglio tale liquore cremoso, che è sempre bene consumare nella giusta dose di freschezza a fine pasto.

Come acquistare il meloncello su Prodotti Gustosi

Se volete avere comodamente a casa vostra una bottiglia di meloncello artigianale potete rivolgervi a Prodotti Gustosi, rivenditore on line di prodotti gastronomici tipici, che offre la garanzia di una lavorazione come prevede la ricetta originaria, tanto per il meloncello come per qualsiasi altro prodotto tipico presente nella loro vetrina. Iscrivendovi al sito di Prodotti Gustosi potrete acquistare tutti i migliori prodotti gastronomici del territorio campano a prezzi competitivi, contando su una consegna puntuale entro 1-2 giorni lavorativi a seconda della zona di destinazione, in un packaging perfetto per cui non potrete temere che la vostra bottiglia di meloncello possa rompersi. 
Acquista il nostro meloncello e i nostri prodotti e per qualsiasi informazione non esitare a contattarci