fbpx

Fantasia a tavola nodini di mozzarella

Tra le tante varianti del più celebre prodotto caseario campano vi sono i nodini di mozzarella, che è possibile acquistare facilmente presso lo shop online di Prodotti Gustosi, rivenditore web che propone le migliori specialità del territorio e tanti prodotti tipici della cucina regionale a costi molto allettanti rispetto alla concorrenza, garantendo la massima celerità per ciò che concerne le consegne. Nonostante l’apparenza simile, vi sono delle sostanziali differenze nella lavorazione e nel risultato finale tra i nodini di mozzarella e la mozzarella di bufala standard che possiamo acquistare nelle sue varie pezzature in commercio: scopriamo insieme quali sono le principali peculiarità di tali, saporiti nodini mozzarella.

La lavorazione dei nodini di mozzarella

Invero il nodino di mozzarella è una specialità pugliese, benché venga ampiamente realizzata anche in Campania, e presenta come abbiamo già accennato alcune sostanziali differenze con la tradizionale mozzarella di bufala. La più evidente alla vista e al gusto è che i nodini di mozzarella si presentano con una forma annodata a mano della pasta filata che produce un risultato leggermente più tenace ed elastico, e durante la masticazione si avverte pertanto un morso lievemente più resistente. La forma estetica rilucente si accompagna quindi ad una consistenza fibrosa, frutto della diversa tecnica di lavorazione del formaggio: tuttavia il sapore dei nodini di mozzarella resta altamente delicato, con un deciso aroma di latte che rende particolarmente gradevole tale prodotto caseario, che può essere mangiato da solo o utilizzato in tante squisite preparazioni.

Come gustare i nodini di mozzarella

Acquistando i nodini di mozzarella presso Prodotti Gustosi avrete quindi la certezza di un prodotto fresco e gustoso che potrete servire come antipasto, soprattutto durante la stagione calda per rinfrescare un bel pranzetto estivo, sia da soli che in compagnia di salumi o altri ortaggi, per ricette semplici che conquisteranno il palato di tutti i presenti. Grazie alla forma ridotta, i nodini di mozzarella si possono accompagnare con prosciutto crudo e melone, oppure sposare in squisiti manicaretti a base di ortaggi e altri prodotti della terra. Una classica ricetta per i nodini di mozzarella è ad esempio la caprese, un piatto tanto semplice, con la sua unione di mozzarella e pomodoro conditi con un po’ di basilico, sale e olio extravergine di oliva, quanto saporito e in grado di saziare, ottimo quindi da servire anche come secondo piatto. Ma in generale i nodini di mozzarella si prestano ad essere utilizzati in tante ricette fantasiose, liberando l’estro creativo dello “chef”, e si sposano benissimo a tavola con vini bianchi giovani quali la Falaghina o il Greco di Tufo.

Come conservare i nodini di mozzarella

Dal punto di vista della conservazione i nodini devono essere trattati allo stesso modo della mozzarella di bufala classica, ossia a temperatura ambiente, evitando quindi la conservazione in frigorifero. Inoltre sarebbe bene, come per tutti i formaggi sia freschi che stagionati, consumare i nodini in un breve arco di tempo dall’acquisto, prima che perda le sue qualità organolettiche distintive, alterandone gusto e profumo. Prodotti Gustosi garantisce la freschezza dei nodini di mozzarella che sono venduti presso lo store on line, asicurando inoltre la consegna nei tempi stabiliti e riportati nel sito, ossia tra le 24 e le 72 ore in base alla zona di destinazione. Sebbene come abbiamo detto i nodini nascano come specialità tipica pugliese, quella proposta da Prodotti Gustosi sono nodini lavorati con mozzarella di bufala campana dop, inoltre, come esplicitato dal rivenditore, il tutto viene confezionato con un packaging in polistirolo che garantisce freschezza e integrità del prodotto. Infine il costo, che risulta essere estremamente competitivo rispetto alla concorrenza, rende in definitiva l’acquisto dei nodini campani dop presso Prodotti Gustosi davvero un’occasione da non perdere, per gustare una specialità tipica in versione differente dalla tradizionale pezzatura della mozzarella.