fbpx

Fare aperitivo con la Falanghina frizzante dei Campi Flegrei

Tra le eccellenze enologiche della Regione Campania non possiamo non citare il vino Falanghina, prodotto in vari territori della zona con un certo successo riscontrato negli ultimi anni anche fuori dai confini regionali. Prodotti Gustosi propone nel suo shop online la Falanghina frizzante che viene prodotta in quella parte del territorio campano nota come Campi Flegrei, dal nome del supervulcano sotterraneo che ha reso ricca e fertile tutta la zona a ridosso di Pozzuoli, a pochi chilometri da Napoli. Possiamo oramai considerare la Falanghina vino che è parte integrante della cultura enogastronomica regionale, tanto da figurare accanto ad altri noti capisaldi fra i prodotti tipici della Campania, orgoglio da esportare in Italia e nel mondo grazie all’alto valore artigianale della sua lavorazione.

Falanghina origine e storia

Quello della Falanghina è un vitigno molto antico, dalla caratteristica, profumata bacca bianca: la sua origine risale tanto alle pendici del monte Taburno nel Sannio quanto appunto alla zona dei Campi Flegrei, dando vita a diverse produzioni sul territorio campano, diffondendosi in varie località, tanto che oggi possiamo vantare diverse produzione Doc della Falanghina fra i prodotti campani tipici commercializzati ed esportati. Pare che il vitigno della Falanghina fosse già coltivato ai tempi dei Romani, ma dopo secoli di oblio la sua riscoperta si deve agli ultimi 30 anni, quando coraggiosi coltivatori depositari della tradizione hanno deciso di “rispolverare” questo vino che non mancava mai alla corte degli imperatori, dei reali di Napoli e persino nelle tavole papali. Un’ultima curiosità sul nome Falanghina, che sembrerebbe derivare dal greco falangos, poi latinizzato in phalange, per indicare il palo di sostegno dei vitigni coltivati, e le cui lodi erano già decantate dal celebre sorico Plinio il Vecchio.

Le qualità della Falanghina frizzante

La Falanghina frizzante prodotta nella zona dei Campi Flegrei ha subito degli ammodernamenti nella lavorazione per migliorarne la qualità, e il successo ottenuto sembra mettere tutti d’accordo, tanto che oggi la Falanghina risulta essere tra i vini top anche fuori dalla Campania per ciò che concerne cene a buffet ed aperitivi. Gli esperti sommelier decantano le virtù della Falanghina, capace di accompagnare in maniera sublime diverse portate della cucina mediterranea, a partire dagli antipasti di mare e di terra, ottimo per risotti e pasta ai frutti di mare, ma anche minestre di legumi, zuppe con funghi e secondi piatti di pesce grigliato, fritto o di crostacei. La Falanghina si difende anche quando accompagna piatti di carni bianche, regalando abbinamenti perfetti anche  con i formaggi a pasta molle o stagionati e naturalmente anche con la mozzarella di bufala campana, per un perfetto binomio tutto made in Campania. Infine, la Falanghina fa la sua bella figura anche con il dessert, in particolare con la pasticceria secca per cui viene altamente consigliata dagli esperti come accompagnamento.

Acquistare la Falanghina con Prodotti Gustosi

La Falanghina dei Campi Flegrei venduta da Prodotti Gustosi attraverso il proprio negozio on line espone il suo marchio Dop che denomina le specialità tipiche regionali, tutelando il consumatore sulla qualità del prodotto. La Falanghina di qualità la si riconosce per il suo corpo delicato, di colore giallo paglierino, e una volta stappata la bottiglia i sensi sono investiti dai leggeri profumi fruttati e una spiccata sapidità al palato, che sono diretta conseguenza della vicinanza dei vitigni al mare e dalla ricca mineralità del suolo vulcanico. I filari della Falanghina si contraddistinguono perché nella piantumazione vengono alternati a piante da frutta dal basso fusto che, attraverso le loro radici, conferiscono loro e di conseguenza al vino ottenuto sentori del tutto singolari. La Falanghina acquistata tramite Prodotti Gustosi arriverà a casa vostra entro 72 ore al massimo dalla conclusione dell’acquisto, a prezzi davvero competitivi rispetto alla concorrenza.