fbpx

La zizzona di Battipaglia: prezzi, dove si compra online

La Zizzona di Battipaglia: tra prezzi, storia e come acquistarla anche online. Tutto ciò che c’è da sapere sulla mozzarella di bufala di Battipaglia

La zizzona di Battipaglia è una delle mozzarelle campane più amate, sia per la sua incredibile storia, ingredienti genuini, dimensioni, ma soprattutto per il sapore.

Quando si parla delle mozzarelle di Battipaglia si parla indubbiamente di gusto incredibile e sapori nostrani.

La mozzarella zizzona può esser definita ormai come il simbolo di Battipaglia… ma scopriamo qualcosa in più di questa mozzarella, delle sue origini antichissime, prezzi e di come acquistarla online.

La zizzona di Battipaglia – storia

Per qualcuno è divenuta nota grazie al celebre film “Benvenuti al Sud” con Alessandro Siani e Claudio Bisio, ma in realtà il nome e la storia della zizzona di Battipaglia ha origini decisamente più antiche e nobili.

La leggenda sulla mozzarella di Battipaglia narra della storia d’amore tra la ninfa Baptì-Palìa e il giovane Tusciano. La storia spiega che la famigerata zizzona nacque dalle mani della ninfa che, ogni mattina all’alba, mungeva le bufale di Battipaglia. Dalla filatura della cagliata, tagliava delle sfere, chiamate appunto “mozzate”. Questi poi venivano riposti in cestini di vimini e lasciati ad insapore con ramoscelli di mirto ed aromi vari. Tutto questo era un dono agli Dei. Però un giorno la ninfa si innamorò perdutamente di Tusciano al quale svela, come pegno d’amore, il segreto della mozzata di bufala. Dato che Tusciano è incapace di mantenere un segreto lo rivela a tutti i mortali, innescando così l’ira degli Dei. Gli Dei condannarono i due innamorati ad una tremenda punizione: amarsi e cercarsi, senza riuscire a trovarsi. Oggi i due amanti si sono trasformati nell’attuale Battipaglia e nel fiume Tusciano. Una storia dal sapore dolce-amaro… La zizzona di Battipaglia, come visto, ha una storia incredibile.

Dopo questo racconto, possiamo scoprire qualcosa in più sulla zizzona!

La zizzona di Battipaglia: prezzi e vendita online

Partiamo da un piccolo ma particolare presupposto, la differenza che intercorre con la mozzarella di bufala di altre zone è che la mozzarella di bufala Battipaglia non può essere classificata come prodotto D.O.P. solo perché supera le dimensioni definite massime di 800 grammi di peso. La zizzona si differenzia dalle altre mozzarelle proprio grazie, in primis, alle sue dimensioni. Una mozzarella simile può aver un peso che oscilla dal kilogrammo fino ai 15 kg!

Molti caseifici Battipaglia offrono agli ospiti della città degustazioni di mozzarella, proprio per mostrare il gusto particolare che si diversifica dagli altri.

Zizzona di Battipaglia prezzoIl prezzo di un kg di zizzona oscilla dai 12 ai 18€. Ovviamente ciò dipende dal caseificio Battipaglia in cui vi recate. Spesso ci si chiede se sia possibile acquistare della buona mozzarella online, ed ovviamente la risposta è positiva. È possibile acquistare la zizzona di Battipaglia anche online senza per forza doversi spostare.

Con l’aumento della tecnologia era impensabile pensare che la mozzarella Battipaglia non potesse girare il globo e di conseguenza potesse essere gustata ovunque. E’ possibile acquistare mozzarelle online su diversi siti di caseifici specializzati o di e-commerce di prodotti tipici locali.

Non solo una mozzarella, ma una vera opera d’arte. Come giusto che sia, da un latte tanto buono non potevano mancare altri prodotti. Infatti, a Battipaglia si producono ricotte, scamorze bianche, affumicate, ciliegine, bocconcini, tutti rigorosamente di bufala Campana.

Per chi invece avesse importanti problemi di intolleranze è possibile richiedere, anche online, la zizzona di Battipaglia anche senza lattosio. Questo può esser richiesto in alcuni caseifici specializzati.

Dal gusto delicato e saporito, la zizzona di Battipaglia resta una delle mozzarelle più amate! Da oggi è possibile acquistarla sul nostro e-commerce, in tempi brevi e con la qualità di sempre.