fbpx

Mozzarelle di bufala ricette: cinque gustose idee

Mozzarelle di bufala ricette: cinque gustose idee per piatti tradizionali ed originali con protagonista l’immancabile mozzarella di bufala campana!

Mozzarelle di bufala ricette – Noi di Mozzarella Si vogliamo mostrarvi la top 5 delle ricette più deliziose, originali, facili e simpatiche ricette da proporre ai vostri ospiti per dei primi, secondi e contorni diversi.

Il simbolo della Campania sono proprio le Mozzarelle di bufala ricette… vediamo come creare dei piatti con mozzarella di bufala!

Mozzarelle di bufala ricette: cinque gustose idee

La gola sarà anche un peccato capitale, ma come si può rinunciare al gusto unico della mozzarella? Osando un po’, potremmo definire le mozzarelle di bufala ricette come uno dei cibi più delizioso della Campania. Ma prima di poter dire altro e confrontare tutte le delizie nostrane, vediamo le 5 ricette con mozzarella di bufala:

  1. Melanzane in Carrozza: probabilmente una delle ricette più famosa per i campani, le melanzane in carrozza sono uno dei piatti più amati e saporiti. Questa è una variante simpatica della classica mozzarella in carrozza, anziché porre delle fette di pane tra la mozzarella, vengono sostituite con fette di melanzane. Ecco la ricetta: tagliare 2/3 melanzane, immergetele in acqua e sale per circa un’ora. Affettate la mozzarella e lasciatela sgocciolare. Disponetevi sopra una fetta di mozzarella e una di prosciutto cotto tra le due fette di melanzane. Preparare un piatto con la farina e in un altro sbattete le uova, passare il composto prima nella farina poi nelle uova e infine nel pangrattato. Friggerle qualche minuto per lato.
  2. Insalatona di mozzarella, rucola e salmone: in questo caso le mozzarelle di bufala ricette sono decisamente facili e veloci da preparare. Affettate la mozzarella di bufala ed adagiatela sul letto di rucola. Tagliare pomodori e porre sopra le fette di salmone, guarnire il tutto con olio e sale a piacimento. Un piatto molto leggero!
  3. Tortiglioni al forno con mozzarella: una ricetta con mozzarella di bufala saporita resta la pasta a forno, ma nella top 5 rientra un tipo di pasta indicato: i tortiglioni. Questi dovranno esser cotti prima, nel frattempo sbattere le uova e tagliate a dadini la mozzarella e sminuzzate acciughe e capperi. Quando la pasta sarà cotta, mescolare le uova, la mozzarella, le acciughe e i capperi con la pasta e aggiungere olio e origano. Versate il composto nella teglia, cospargendo del pane grattugiato e qualche ricciolo di burro. Cuocere nel forno per 20 minuti.
  4. Bocconcini di bufala fritti: di sicuro una ricetta molto amata da grandi e piccini. Tagliare a dadini la mozzarella e passarla nella farina. Immergere il tutto nell’uovo, con sale e pepe. Passare la mozzarella poi nel pane grattugiato e ripetere un’altra volta il passaggio per una doppia impanatura. Friggere per pochi minuti…et voilà!
  5. Filoscio napoletano: un classico della cucina partenopea. Facile, veloce e servono davvero pochi ingredienti. Se vi avanza della buona mozzarella di bufala potete preparare una gustosissima e decisamente diversa frittata. Infatti alle uova basta aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e immergerle insieme nella padella che sciogliersi ed amalgamandosi, rendono una semplice frittata, un piccolo capolavoro!

Cosa importante da precisare è che, con un po’ di fantasia, in tutti questi piatti possiamo creare anche delle forme simpatiche…anche un po’chic.

Altre idee con mozzarelle di bufala ricette

Come spiegato pocanzi è impossibile in verità stilare solo una top 5, le ricette possibili da creare con la mozzarella di bufala sono realmente infinite… vediamo allora cos’altro è possibile creare con questo favoloso prodotto nostrano: Spiedini di mozzarella; Mozzarella ripiena; Mozzarella alla pizzaiola, La Caprese; Pizza fritta e Margherita fatta in casa; Spinaci ed altre verdure saltate con mozzarella; Risotto con pomodoro e mozzarella; Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella; Rotolo di mozzarella…