fbpx
Panettone Baj

Panettone Baj: il panettone più antico di Milano

Quando dici panettone Baj racconti un pezzo di storia della città di Milano, un recupero della tradizione originaria che coinvolge il dolce natalizio più amato e diffuso nel nostro Paese. Oggi che i nuovi strumenti di comunicazione digitale sono diventati un’estensione irrinunciabile della nostra quotidianità, si può ricorrere allo shop online per avere in pochi giorni il panettone Baj a casa propria, in un connubio tra antico e moderno, tra il gusto insostituibile del panettone artigianale e la potenza data dalla diffusione capillare del commercio via web. Prodotti Gustosi, che si propone di essere vetrina di tutte le migliori specialità gastronomiche del territorio italiano, vi permette di acquistare il panettone online a prezzi competitivi, portando un pezzo della Milano che fu direttamente a casa vostra.

Il panettone Baj: un po’ di storia

Il panettone Baj era prodotto dall’omonima confetteria di Piazza del Duomo, che nella seconda metà dell’Ottocento era specializzata nella produzione e commercializzazione di dolci artigianali, cioccolato, ma anche vini e liquori: tra le specialità della confetteria fondata da Giuseppe Baj figurava appunto il panettone, considerato per decenni il migliore di Milano, attestato anche dalla vincita di numerosi premi e medaglie, come il primo premio alle esposizioni di Milano del 1881 e 1887. Celeberrimo divenne anche lo slogan del panettone a cavallo tra Ottocento e Novecento, che recitava: “Quando a Milano non vi era ancora il tramvaj già si gustava il Panettone Baj“. Il panettone Baj è diventato famoso in tutto il mondo, esportato in Europa, Russia, America e persino Australia.

La ricetta del panettone Baj

La particolarità è che all’epoca il panettone era un dolce consumato tutto l’anno, per cui ogni giorno la confetteria esponeva in vetrina il prodotto fresco, preparato con farina, burro, uova, latte, canditi e uvette. Come per la pizza napoletana e altri prodotti tipici italiani, il segreto del panettone Baj sta nell’uso del lievito madre, custodito gelosamente dai maestri pasticceri eredi della tradizione, di una ricetta che vanta oramai due secoli e mezzo, laddove il lievito madre da cui ogni singolo panettone viene ricavato si combina con l’elevata qualità degli altri ingredienti, e nella maestria necessaria per la lavorazione del panettone.

Il panettone Baj per risultare così soffice e naturale sin dal 1768 deve passare attraverso un processo di lenta lavorazione a cui segue un adeguato riposo: solo dopo i necessari giorni di lievitazione il dolce è pronto per essere infornato e sottoposto a una cottura altrettanto lenta. In questo modo il panettone riesce a mantenere non solo un gusto inalterato, ma anche a rilasciare aromi e sapori dei vari ingredienti utilizzati, compreso quel tocco in più dato da vaniglia, miele e scorza di limone, senza la necessità di utilizzare conservanti e altri additivi.

Come acquistare il panettone Baj su Prodotti Gustosi

Prodotti Gustosi è uno store on line che vi permette di acquistare le migliori specialità gastronomiche italiane a prezzi concorrenziali, e in questa vetrina ricca di sapori e prelibatezze non poteva mancare il panettone culturale, come è stato definito il panettone Baj, molto più di un semplice dolce, ma un veicolo di “milanesità” che viaggia oramai in tutto il mondo in virtù della forza del commercio on line. Se assaggiate un panettone Baj vi accorgerete immediatamente della differenza di gusto rispetto al tipico panettone confezionato in maniera industriale, in cui ogni morso è una festa di sapori e profumi che invade il palato, le narici e tutti gli altri sensi. Registrandovi sul sito di Prodotti Gustosi potrete ricevere il vostro panettone Baj a casa vostra entro le 72 ore dall’invio della richiesta, in base alla zona di destinazione.