fbpx

Sfoglia di mozzarella: 10 cose da sapere

La sfoglia di mozzarella deriva dalla mozzarella fresca. Tradizionalmente prodotto con latte di bufalo d’acqua, il suo sapore delicato e lattiginoso è molto apprezzato ed è molto usato in cucina per realizzare rotoli farciti con ingredienti gustosi che esaltano ancor di più il sapore della mozzarella. La mozzarella fresca è considerata uno dei formaggi più salutari, per il suo basso contenuto di grassi e sodio. Il rotolo di mozzarella non è altro che una mozzarella lavorata in sfoglia che può avere molteplici usi in cucina. Di ricette con sfoglia di mozzarella ce ne sono moltissime e ci si può sbizzarrire nel farcirla con gli ingredienti preferiti.

Il rotolo di mozzarella farcito è perfetto come aperitivo, come antipasto o anche come piatto estivo. Insomma la sfoglia di mozzarella è davvero poliedrica in cucina. Prima di parlare però del rotolo di mozzarella è d’obbligo sapere cos’è la mozzarella e come si è arrivati alla sfoglia di mozzarella o comunemente chiamati rotoli di mozzarella.

Sfoglia di mozzarella: cos’è la mozzarella 

La mozzarella è un formaggio fresco, semimorbido. A differenza di molte varietà di formaggio, non viene stagionato e viene invece consumato subito dopo essere stato preparato.

La fonte originale di latte per la mozzarella è la razza bufala mediterranea italiana, che si ritiene sia stata introdotta in Italia in epoca romana o successivamente durante le invasioni barbariche dell’Italia. Poiché questi animali sono allevati solo in pochi paesi, principalmente Italia, la maggior parte delle mozzarelle è ora prodotta con latte di vacca; infatti, gran parte della mozzarella che troviamo nei supermercati è di latte vaccino. Tranne la mozzarella di bufala originale che puoi trovare su Prodotti Gustosi. Noi ci riforniamo direttamente dai produttori locali artigianali di mozzarella di bufala.

La mozzarella è setosa, morbida, lattiginosa e dal sapore delicato. Va consumato a temperatura ambiente per assaporare a pieno il suo sapore sottile e fresco. E la nostra sfoglia di mozzarella non è da meno. Con la nostra sfoglia di mozzarella potrai gustare il vero sapore della mozzarella originale insieme a tanti ingredienti che preferisci. Il rotolo di mozzarella farcita è una vera leccornia adatta a tutte le stagioni e a tutte le tavole.

sfoglia di mozzarella

Come viene fatto il rotolo di mozzarella

La sfoglia di mozzarella, come anticipato, è un rotolo di pasta fatta con la mozzarella di bufala. Solitamente è venduta in confezioni senza nessun altro ingrediente e ha le medesime caratteristiche dei formaggi a pasta filata. Come la mozzarella è di colore bianco con una consistenza elastica. La consistenza compatta la rende perfetta per essere impiegata in cucina nei modi più disparati. 

La sfoglia di mozzarella è fatta con gli stessi ingredienti della mozzarella tranne che poi si differenzia per alcune fasi di lavorazione. Solitamente infatti il latte viene coagulato grazie al caglio, che poi viene rotto fatto riposare e poi l’impasto ottenuto viene filato per poi essere lavorato nella forma arrotondata della mozzarella che tutti conosciamo. Per formare il rotolo, l’ultima fase di arrotondamento viene sostituita dalla creazione di sfoglie sottili che vengono create stendendo e tirando la pasta di mozzarella.

10 ingredienti perfetti per farcire la sfoglia

Vediamo ora sfoglia di mozzarella ricette migliori per creare un grande piatto. Potete farcire la sfoglia con:

  1. prosciutto cotto
  2. rucola e pomodorini,
  3. verdure grigliate
  4. pomodori secchi
  5. prosciutto crudo
  6. mortadella 
  7. olive 
  8. capperi
  9. uova sode
  10. tonno

Provate a fare diversi abbinamenti utilizzando il rotolo mozzarella e vedrete che bontà ne uscirà. Il rotolo mozzarella farcito ha un sapore molto delicato, quindi si presta a tutti quegli ingredienti dal sapore sapido e deciso che vanno a valorizzare ancor di più il rotolo di mozzarella. 

Avvisiamo la gentile clientela che
la spedizione dei Prodotti freschi e latticini
è sospesa fino al 31 agosto

Grazie