Prodotti Gustosi sceglie Caseificio Agnena

Quando si vogliono vendere prodotti gastronomici tipici di un territorio è importante scegliere un rifornitore che assicuri la qualità delle materie prime, in modo che tutta la filiera sia poi apprezzata dall’utente finale. Il caseificio Agnena con le sue specialità e prelibatezze della Campania è stata selezionata da Prodotti Gustosi per soddisfare il palato dei suoi clienti con la mozzarella di bufala campana e tante altre squisitezze sia tra i derivati del latte che dai salumi. Perché scegliere il caseificio Agnena? L’azienda, che ha la sua sede in Via Reggia e un caseificio Agnena Cancello ed Arnone in provincia di Caserta, fa parte delle aziende agricole associate che garantiscono l’eccellenza della lavorazione dei prodotti caseari, a partire appunto dalla regina delel nostre tavole, la mozzarella di bufala.

La mozzarella del caseificio Agnena

La mozzarella di bufala del caseificio Agnena viene naturalmente lavorata rispettando scrupolosamente tutti i protocolli che caratterizzano la produzione artigianale di questo prodotto, amato ed apprezzato in tutto il mondo per il suo equilibrio di sapore e proprietà nutritive. All’interno del caseificio Agnena potete trovare la mozzarella di bufala in tutte le varie “pezzature” attraverso cui il prodotto caseario può essere commercializzato, dai tagli più piccoli, i classici bocconcini e le perline, passando per la dimensione standard della mozzarella, comprese la treccia e le ciambelle, che sono molto gustose ed ampiamente apprezzate dai consumatori. Non manca poi anche la pezzatura più grande, che il caseificio Agnena definisce capezzolona, ma che viene conosciuta anche con altri nomi: si tratta della dimensione più grande, oltre la quale verrebbe compromesso l’equilibrio indispensabile nella lavorazione per consentire gusto ed aroma tipici delle mozzarelle di bufala campana.

Altri prodotti del caseificio Agnena

Il caseificio Agnena fornisce a Prodotti Gustosi altri latticini di sopraffina qualità, a partire dalla provola affumicata, che è un altro capolavoro della gastronomia campana, dalla sua riconoscibilissima scorza giallognola con tonalità nerastre, figlie appunto del lavoro di affumicatura della provola. E non può mancare nemmeno la ricotta dalla consistenza cremosa e dal sapore dolce, la quale viene ricavata da una seconda lavorazione del latte a cui viene eliminata la parte grassa.

Ci sono poi i salumi del caseificio Agnena, i quali vengono lavorati seguendo anche in questo caso le tradizionali  tecniche di lavorazione che rendono immediatamente distinguibile e riconoscibile sapore e profumi del salame preparato con le rifilature magre della carne di bufala. Il salame viene lavorato sia con gusto dolce che piccante, e a garanzia della lavorazione esclusivamente artigianale dei salumi abbiamo forma e peso che sono assai diverse rispetto a qualsivoglia prodotto industriale.

La storia del caseificio Agnena

La storia del caseificio Agnena parte circa 35 anni fa, dall’anno 1986, quando tre allevatori di bufala decidono di unire le proprie forze per diventare anche produttori di mozzarella, e questa fase primordiale culmina nel 1993, quando nasce la società Aziende Agricole Associate Caseificio Agnena S.r.l., con lo scopo di espandersi sempre di più nel mercato della mozzarella di bufala. La storia del caseificio Agnena si intreccia indissolubilmente cone quella della Terra di Lavoro, quell’ampia zona della provincia di Caserta che da sempre è dedita alle coltivazioni agricole e all’allevamento, e che ha portato questo piccolo pezzo d’Italia in cima al mondo grazie alla lavorazione artigianale della mozzarella di bufala dop.

Caseificio Agnena vuol dire quindi latte di qualità altamente selezionato, e un’attenzione costante rivolta in ogni fase della lavorazione, restando sempre al passo con l’evoluzione tecnologica ma rispettando in maniera certosina gli standard che connotano la lavorazione artigianale del prodotto. Prodotti Gustosi ha scelto il caseificio Agnena proprio per la garanzia di avere a che fare con un’eccellenza della gastronomia campana, e con un rapporto qualità-prezzo ottimale che comporta la massima soddisfazione per il cliente.