fbpx

Zizzona di Battipaglia : 10 cose da sapere

La zizzona di Battipaglia è una mozzarella formato extra large che può essere di diverse dimensioni. Alcune zizzona di Battipaglia possono arrivare a pesare vicino ai 20 kg. La zizzona di Battipaglia è stata creata per essere gustata nelle occasioni in cui ci sono molti ospiti, per dare a tutti l’opportunità a tutti di assaporare questa mega mozzarella e per festeggiare queste sue dimensioni. Il nome Zizzona deriva proprio dal gerghiale napoletano che indica la forma del seno femminile. In qualunque modo volete chiamarla la zizzona di Battipaglia è il cavallo di battaglia della città di Battipaglia che grazie a questo prodotto è diventata famosa in tutto il mondo. 

Zizzona di Battipaglia: la storia

La zizzona di Battipaglia è chiamata così per le grandi dimensioni e la grande quantità di latte che fuoriesce quando la si taglia. La zizzona di Battipaglia ha una storia molto particolare, infatti intorno ad essa si narra una storia molto particolare. La leggenda narra che la zizzona di Battipaglia derivi da un’antica e segreta ricetta della ninfa Baptì-Palìa. Essa realizzava la mozzarella di bufala zizzona con le sue mani. 

Un giorno la ninfa incontrò un pastore di nome Tusciano, lo stesso nome del fiume di Battipaglia. Abbagliata dalla bellezza del pastore la ninfa Baptì-Palìa svelò la ricetta segreta della zizzona. Ma il pastore divulgò a tutto il villagio la ricetta segreta. 

Come si realizza la zizzona di Battipaglia

La mozzarella di Battipaglia zizzona viene principalmente prodotta a Caserta e Salerno. Questo prodotto, oltre ad essere buonissimo ha un alto valore nutrizionale. Anche se essendo realizzata con latte di bufala contiene più grassi rispetto alle mozzarelle fatte col latte vaccino, la zizzona è ricca di proteine, calcio, ferro, fosforo, vitamine oltre ad avere un basso contenuto di colesterolo, il che la rende perfetta per tutte quelle persone che hanno problemi con questo valore.

zizzona di battipaglia

Ma vediamo come viene realizzata la mozzarella zizzona Battipaglia. Le fasi di realizzazione sono analoghe a quelle per realizzare la mozzarella, ma più in grande. Infatti dopo che il latte è stato munto dagli allevamenti viene portato al caseificio in poche ore che provvede a filtrare il latte munto. SI passa alla coagulazione utilizzando il il caglio che viene aggiunto al latte che è stato portato ad una temperatura di circa 30 gradi, trasformandolo in cagliata. 

La cagliata viene rotta e poi la si lascia nel proprio siero per circa 3 ore. Dopo di che viene immerso in acqua calda fino a quando non diventa elastico. Ottenuto un impasto elastico, questa viene formata nella zizzona.

Dove comprare la Zizzona di Battipaglia

Chiaramente se si vuole gustare la zizzona originale bisogna recarsi a Battipaglia e recarsi in uno dei tanti caseifici che realizza questo prodotto ancora con i sistemi di una volta che garantisce che la zizzona abbia sempre lo stesso sapore per cui è diventata famosa in tutto il mondo. Ma se non sei della zona il posto migliore per acquistare la zizzona è su Prodotti Gustosi. La zizzona di Battipaglia online è la stessa che potresti acquistare nei caseifici di Battipaglia in quanto arrivano proprio da li. 

Per dare il miglior prodotto possibile, noi ci riforniamo direttamente da i produttori locali e spediamo la zizzona entro poche ore dalla realizzazione in modo da far arrivare a casa tua un prodotto freschissimo. Grazie alla nostra spedizione veloce e all’imballaggio creato ad hoc per spedire i formaggi freschi, potrai godere del gusto, e delle dimensioni, uniche della zizzona. 

Tutti i nostri prodotti arrivano dai produttori locali delle varie zona d’Italia, per permettere a tutti di godere del gusto genuino dei vari prodotti